Cucina ligure

Ricette della Cucina ligure


Focaccia di Recco al formaggio

Ricetta:Portata: Secondi

Ingredienti per 6 persone:

250 g di farina 00
500 g di formaggella ligure o di crescenza
olio extravergine di oliva
sale
farina per la spianatoia

Versare a fontana la farina sul piano da lavoro o sul tagliere e aggiungervi al centro poco olio, sale e tanta acqua quanto necessaria a compattare il composto, che non deve attaccarsi alle dita.

focacciarecco.formaggella

Lavorare con energia finchè la pasta diventa elastica e lasciarla un’ora avvolta in un canovaccio in un ambiente a temperatura tiepida o calda. Stendere la sfoglia in due parti sottili su un piano infarinato, lasciandola intera e appoggiare la prima su una teglia preferibilmente di rame, unta con l’olio, e stendervi sopra il formaggio: ricoprire quindi con la seconda sfoglia e chiudere ai bordi per evitare che il formaggio fuoriesca.

focacciarecco.olio

Bucherellare la superficie e distribuire sale e olio in superficie, infornando alla temperatura più alta finchè la pasta non si indora: servire subito, calda, così come d’uso nelle zone di Camogli e di Recco.

focacciarecco.ok


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: acciughe aceto acqua acqua ai fiori di arancio aglio albumi alici baccala bacon basilico bietole borragine burro caprino carote cedro cernia cipolla cipolle cipolline cozze dente di leone farina formaggio grattuggiato funghi latte limone maggiorana olio pecorino pepe pinoli pomodori pomodoro prezzemolo ricotta rucola sale sale grosso timo uova uovo vino bianco zucca zucchero