Cucina ligure

Ricette della Cucina ligure


Baccalà in zimino

Ricetta:Portata: Secondi

Ingredienti per 4 persone:
500 g di baccala’
1 kg di bietole
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva

Ammollare il baccala’, pulire e immergere le bietole per alcuni minuti in acqua, poi strizzarle e tagliarle.

baccala.bietole

Pulire e sminuzzare l’aglio e il prezzemolo, rosolarli per alcuni minuti in una padella oliata e aggiungervi il baccala’ a pezzi, rivoltandoli sul fuoco di tanto in tanto fino a quando doreranno. A questo punto aggiungere il pepe, levare dal fuoco e conservarli al caldo.

baccala.prezzemolo

Nel medesimo contenitore versare le bietole, correggerle di sale e cuocere per un paio di minuti, senza che perdano del tutto l’acqua: mettere il tutto nel frullatore fino ad una consistenza simile alla salsa con all’occorrenza altro olio per renderlo più liquido: questa crema così preparata è lo zimino genovese.
Versare una cucchiaiata di zimino nel fondo dei piatti, seguiti da una porzione di baccala’, pronto subito da servire accompagnato a piacere da erbe aromatiche e pomodorini.

baccala.ok


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: acciughe aceto acqua acqua ai fiori di arancio aglio albumi alici baccala bacon basilico bietole borragine burro caprino carote cedro cernia cipolla cipolle cipolline cozze dente di leone farina formaggio grattuggiato funghi latte limone maggiorana olio pecorino pepe pinoli pomodori pomodoro prezzemolo ricotta rucola sale sale grosso timo uova uovo vino bianco zucca zucchero