Cucina ligure

Ricette della Cucina ligure


Sformato di zucchine in salsa rossa

Ricetta:Portata: Contorni

Ingredienti per 4 persone:
300 g di zucchine trombetta
140 g di salsa di pomodoro
3 cipolline
40 g di burro
30 g di farina
2 dl di latte
due uova
un ciuffo di timo
un mazzo di basilico
sale
pepe
burro
per lo stampo

Pulire e lavare le zucchine, asciugarle e tagliare a rotelle in modo sottile e fare lo stesso con le cipolline.

sformato.zucch.zucchin

Sciogliere in padella il burro e rosolarvi le cipolline, aggiungendovi in un secondo momento le zucchine e correggendo di sale, lasciando sul fuoco per qualche minuto, mescolando. Versare la farina e continuare a mischiare, poi aggiungere il latte e il pepe secondo il proprio gusto. Lasciare sul fuoco ancora dieci o quindici minuti, poi lasciare raffreddare.

sformato.zucch.basilic

Nel frattempo sbattere le uova insieme al pepe e al sale, unirle al preparato di zucchine e mescolare con cura, aggiungendo il timo sminuzzato e pulito in precedenza.
Riempire di questo preparato uno stampo già imburrato e coperto di carta da forno, infornare per poco più di mezz’ora a 180 grandi finchè lo sformato assume una colorazione dorata.
Servire quando la consistenza è compatta e tagliare a fette, accompagnando con il basilico e la salsa rossa lasciata intiepidire.

sformato.zucch.ok


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: acciughe aceto acqua acqua ai fiori di arancio aglio albumi alici baccala bacon basilico bietole borragine burro caprino carote cedro cernia cipolla cipolle cipolline cozze dente di leone farina formaggio grattuggiato funghi latte limone maggiorana olio pecorino pepe pinoli pomodori pomodoro prezzemolo ricotta rucola sale sale grosso timo uova uovo vino bianco zucca zucchero